Storia dell’arte moderna

Anno accademico: 
2009-2010
Anno Immatricolazione: 
2009-2010
Ordinamento: 
509
Facoltà: 
Lettere e Filosofia
Corso di Laurea: 
Studi storico-artistici
Durata del Corso: 
LM
Nome docente: 
Stefano
Cognome docente: 
Colonna
Titolo modulo: 
Peruzzi e l’Antico
CFU: 
4
Ssd: 
L-ART/02
Obiettivi formativi: 

Il corso prepara lo studente ad una conoscenza specialistica dell’Antico nel Rinascimento tramite una rassegna degli episodi più importanti della cultura di carattere archeologizzante del Quattro e Cinquecento. Nella parte focale del corso viene analizzato un problema specifico dell’opera di Baldassarre Peruzzi con approfondimenti interdisciplinari relativi al complesso rapporto tra Storia dell’Arte, Storia dell’Architettura, Archeologia e Letteratura italiana e neolatina del Rinascimento maturo.

Contenuti:: 

Viene illustrata un’antologia delle più importanti opere di Baldassarre Peruzzi con relativa analisi critica dell’intervento in Carpi inquadrato nel complesso episodio del mecenatismo di Alberto III Pio da Carpi inteso in chiave antiquariale e romanizzante. Viene fornita una rilettura complessiva dell’opera di Baldassarre Peruzzi alla luce del Mito di Roma nel Rinascimento.

Testi d’esame: 

ELENA SVALDUZ, «Bellissime investigazioni»: su alcuni progetti di Baldassarre Peruzzi per Alberto Pio da Carpi, in Baldassarre Peruzzi 1481-1536, a cura di CHRISTOPH LUITPOLD FROMMEL, Venezia, Marsilio Editori, 2005, pagg. 181-197 e 533-538 e altri 4 saggi a scelta dello studente all’interno dello stesso volume; FRANCO BACCHELLI, Appunti sulla formazione culturale e religiosa di Alberto Pio, in Alberto III e Rodolfo Pio da Carpi collezionisti e mecenati (Comune di Carpi – Museo Civico, Soprintendenza Beni Storici e Artistici di Modena e Reggio Emilia, Atti del seminario internazionale di studi, Carpi, 22 e 23 novembre 2002), a cura di MANUELA ROSSI, [s.l., s.n.] stampa 2004, pagg. 162-176; HANS SEMPER, Carpi. Una sede principesca del Rinascimento, a cura di LUISA GIORDANO, Pisa, Edizioni ETS, 1999 (basata sull’edizione del 1882), cap. V, Alberto Pio, amico dei dotti e del sapere, pagg. 95-142 e cap. VI, Alberto Pio, l’arte e gli artisti, pagg. 143-145. Ulteriori approfondimenti bibliografici saranno forniti durante le lezioni. Le dispense saranno disponibili presso il centro fotocopie di Facoltà.

Programma per studenti non frequentanti: 

Gli studenti non frequentanti, oltre agli argomenti illustrati nella bibliografia, dovranno dimostrare la conoscenza: 1) della biografia e delle opere di Baldassarre Peruzzi indicate in un elenco che verrà depositato in Biblioteca Giulio Carlo Argan alla fine del corso, 2) della Storia dell’Architettura del Rinascimento su un manuale a scelta. L’esame si svolgerà in forma orale. Il modulo è diretto agli studenti di tutti i CdL della Facoltà di Lettere e Filosofia di ordinamento 509. Per avvisi, orari e per le informazioni relative ai calendari delle prove d’esame si consiglia di fare riferimento alle pagine relative al docente presso il sito del Dipartimento di Storia dell’Arte http://w3.uniroma1.it/dsa.